Reiscrizione per ricomparsa da irreperibilità

• Servizio attivo

Richiesta di reiscrizione per ricomparsa da irreperibilità tramite richiesta formale

Cittadini italiani e comunitari.

Descrizione

La reiscrizione può essere richiesta dall'interessato maggiorenne o da qualsiasi componente del nucleo familiare.
A seguito della registrazione della pratica di richiesta da reiscrizione, l'Ufficio provvederà a verificare e la sussistenza dei requisiti dichiarati tramite accertamento da parte della Polizia Locale da svolgersi nei 45 giorni successivi alla presentazione dalla dichiarazione, trascorsi i quali, il procedimento s'intende concluso con esito positivo. Le richieste presentate prive di:

- firma in calce o firma digitale;
- compilazione dei dati obbligatori indicati con il simbolo *;
- documento d'identita del dichiarante e degli altri componenti la famiglia;
- ulteriori documenti di cui all'allegato B Circolare n.9/2012;
- generalità e indirizzo mail del genitore non convivente, nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità;
- "Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell'immobile" nei casi previsti dal modulo ministeriale

sono dichiarate IRRICEVIBILI.

Come fare

La dichiarazione di iscrizione di residenza per ricomparsa di cittadini italiani irreperibili può essere resa dall'interessato maggiorenne o da qualsiasi componente del nucleo familiare, compilando l'apposito modulo in basso (nella sezione "Documenti"), alla voce "Iscrizione per altro motivo", e deve essere presentata agli Uffici del Comune o inviata, per posta raccomandata o per via telematica, all'Ufficio Anagrafe del Comune con un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza.

Tale dichiarazione può essere:

1) stampata in formato cartaceo e presentata, debitamente compilata e completa di documento d'identità del dichiarante, presso lo sportello URP del Comune di Quartu Sant'Elena;
2) inviata via mail all'indirizzo anagrafe@comune.quartusantelena.ca.it;
3) inviata tramite PEC al''indirizzo protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it;

Per i CITTADINI COMUNITARI, la documentazione da allegare è indicata nell' Allegato B alla Circolare n.9/2012, di cui al seguente link: https://dait.interno.gov.it/servizi-demografici/circolari/circolare-n9-del-27-aprile-2012.

Per poter inoltrare la richiesta servono:

• Modulo - Dichiarazione di residenza (in basso)
  • Documento d'identità in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza.

L'iscrizione anagrafica nel Comune

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 2 giorni

Giorni lavorativi per la registrazione della pratica

1970 45 giorni

Giorni entro il quale verranno fatti gli accertamenti da parte della Polizia Locale

GRATUITO

Accesso libero. Si può prenotare un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri: 070.86012354 - 070.86012369 - 070.86012653

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Centralino

Via Eligio Porcu 141

T: +39 070 86011

Email: protocollo@comune.quartusantelena.ca.it

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

Via Eligio Porcu 141 09045 - Quartu Sant'Elena

10 Ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?