Cambio di abitazione o variazione di indirizzo all’interno del Comune di cittadini comunitari ed extracomunitari

• Servizio non attivo

Dichiarazione di cambio di abitazione o variazione di indirizzo all'interno del Comune di Quartu Sant'Elena di cittadini comunitari ed extracomunitari.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini comunitari ed extracomunitari che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di Quartu Sant'Elena.

Descrizione

A seguito della registrazione del cambio di abitazione, l'Ufficio Anagrafe provvede a verificare la sussistenza dei requisiti dichiarati tramite accertamento da parte della Polizia Locale da svolgersi nei 45 giorni successivi alla presentazione dalla dichiarazione, trascorsi i quali, il procedimento s'intende concluso con esito positivo.

Le richieste presentate prive di:

• firma in calce o firma digitale;
  • compilazione dei dati obbligatori indicati con il simbolo *;
  • documento d'identità del dichiarante e degli altri componenti la famiglia, generalità e indirizzo mail del genitore non convivente nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità;
  • "Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell'immobile" nei casi previsti dal modulo ministeriale
sono dichiarate IRRICEVIBILI.

Come fare

Occorre presentare la dichiarazione di cambio di abitazione, resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, utilizzando il modulo (scaricabile nella sezione in basso "Documenti").

Tale dichiarazione può essere:

Per i CITTADINI COMUNITARI, la documentazione da allegare è indicata nell' Allegato B.
Per i CITTADINI EXTRACOMUNITARI, la documentazione da allegare è indicata nell' Allegato A.

Per poter inoltrare la richiesta servono:
  • Modulo di cambio residenza compilato in tutti i campi obbligari, contrassegnati con il simobolo *
  • Documento d'identità del dichiarante e degli altri componenti la famiglia, generalità e indirizzo mail del genitore non convivente nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità;

Il cambio di residenza presso il Comune di Quartu Sant'Elena.

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 2 giorni

Giorni lavorativi per la registrazione della pratica

1970 45 giorni

Giorni entro il quale verranno fatti gli accertamenti da parte della Polizia Locale

GRATUITO

Accesso libero

Ulteriori informazioni

Per informazioni contattare dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri:

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Ufficio Anagrafe

Via Eligio Porcu 141