Cambio di abitazione o variazione di indirizzo all’interno del comune

  • Servizio attivo

Spostamento della residenza all'interno del territorio comunale.

A chi è rivolto

Cittadini già iscritti nell'anagrafe comunale.

Descrizione

 

A seguito della registrazione del cambio di abitazione, l'Ufficio Anagrafe provvederà a verificare la sussistenza dei requisiti dichiarati tramite accertamento da parte della Polizia Locale da svolgersi nei 45 giorni successivi alla presentazione dalla dichiarazione, trascorsi i quali, il procedimento s'intende concluso con esito positivo.

Le richieste presentate prive di:
  • firma in calce o firma digitale;
  • compilazione dei dati obbligatori indicati con il simbolo *;
  • documento d'identità del dichiarante e degli altri componenti la famiglia, generalità e indirizzo mail del genitore non convivente nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità;
  • "Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell'immobile" nei casi previsti dal modulo ministeriale
sono dichiarate IRRICEVIBILI.

Come fare

Occorre presentare la dichiarazione di cambio di abitazione, resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, utlizzando l'apposito modulo.
Tale dichiarazione può essere :
  •  stampata in formato cartaceo e presentata, debitamente compilata presso lo sportello URP del Comune;
  •  inviata via mail all'indirizzo sotto riportato;
  •  inviata tramite PEC al''indirizzo sotto riportato;

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:

  • Modulo di cambio residenza compilato in tutti i campi obbligari, contrassegnati con il simobolo *
  • "Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell'immobile" nei casi previsti dal modulo ministeriale
  • Documento d'identità del dichiarante e degli altri componenti la famiglia, generalità e indirizzo mail del genitore non convivente nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità;

Cosa si ottiene

Spostamento della residenza all'interno del territorio comunale.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 2 giorni

Giorni lavorativi per la registrazione della pratica

1970 45 giorni

Giorni entro il quale verranno fatti gli accertamenti da parte della Polizia Locale

Quanto costa

GRATUITO

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Anagrafe dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 (070.86012227 - 070.86012328 - 070.86012353)

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Centralino

Via Eligio Porcu 141

T: +39 070 86011

Email: protocollo@comune.quartusantelena.ca.it

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

Via Eligio Porcu 141 09045 - Quartu Sant'Elena

Documenti

Ultimo aggiornamento

09 Ottobre 2024

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