Certificati anagrafici da rilasciarsi con firma e timbro digitale e per corrispondenza

  • Servizio attivo

Il servizio è rivolto a tutti coloro che abbiamo necessità di un certificato non sostituibile con l'autocertificazione


A chi è rivolto

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini, italiani e stranieri, che ne abbiano motivato interesse e purché in possesso dei dati relativi all'intestatario del certificato.

Descrizione

I certificati anagrafici attestano fatti, stati e qualità personali desumibili dagli archivi anagrafici e hanno validità 6 mesi dal rilascio.
Sono degli atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.

Come fare

La richiesta può essere effettuata da chiunque, identificabile tramite un documento di identità valido. L'interessato deve fornire i dati anagrafici delle persone cui si riferisce il certificato (cognome, nome, luogo e data di nascita), in quanto solo la completezza e la correttezza dei dati forniti possono garantirne l'evasione. La richiesta può essere presentata:

1. recandosi di persona presso l'Ufficio Certificazioni del Comune di Quartu;
2. via mail all'indirizzo anagrafe@comune.quartusantelena.ca.it;
3. via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it.

Cosa serve

Documento d'identità del richiedente
  • Dati anagrafici dell'intestatario del certificato

Cosa si ottiene

Si rilasciano i seguenti certififcati anagrafici: - il certificato di residenza e lo stato di famiglia degli iscritti in Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) o in Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (Aire); - l'attestazione o la certificazione di ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici, quali: cittadinanza, stato libero, vedovanza, esistenza in vita, godimento dei diritti politici, iscrizione nelle liste elettorali. Si rilasciano, inoltre, le richieste di certificazioni anagrafiche, attuali e storiche dei cittadini italiani e stranieri iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 7 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

DIRITTI DI SEGRETERIA

0,26 Euro per ciascun certificato

DIRITTI DI SEGRETERIA E BOLLO

0,52 Euro e una marca da bollo di 16 Euro per ciascun certificato il cui uso non prevede l’esenzione dall’imposta di bollo

Gratuito per i certificati online con sigillio elettronico, salvo il pagamento dell'imposta di bollo ad eccezione dei casi di esenzione.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Centralino

Via Eligio Porcu 141

T: +39 070 86011

Email: protocollo@comune.quartusantelena.ca.it

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

Via Eligio Porcu 141 09045 - Quartu Sant'Elena

Documenti

Ultimo aggiornamento

09 Ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri