Pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a chiunque desideri sposarsi secondo quanto stabilito per il matrimonio dal Codice Civile. 
Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario che almeno uno dei futuri sposi sia residente nel Comune in cui si fa la richiesta.

Descrizione

È un procedimento con il quale si accerta l’inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.
Dopo l'invio della domanda e la firma del verbale di pubblicazione alla presenza di un ufficiale di stato civile, il Comune provvede alla pubblicazione di matrimonio sul sito web del Comune. Gli sposi avranno 180 giorni per contrarre il matrimonio.

Come fare

La richiesta può essere inoltrata da uno dei futuri sposi o da un delegato. La pubblicazione deve essere richiesta all’Ufficio Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno degli sposi. Bisogna:
  • inserire alcuni dati relativi ai futuri sposi e alcune informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare;
  • pagare quanto previsto.
Un funzionario dell'Ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni. Dopo la firma del verbale di pubblicazione, il Comune pubblicherà per 8 giorni sul proprio sito web istituzionale la pubblicazione di matrimonio.
Trascorsi almeno 11 giorni dalla pubblicazione il Comune elaborerà il certificato di pubblicazione del matrimonio, necessario per sposarsi. Il matrimonio potrà essere celebrato entro 180 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto, trascorsi i quali la procedura verrà considerata scaduta e occorrerà ripresentare la domanda.
 

In caso di matrimonio religioso gli interessati dovranno ritirare, trascorsi i termini di legge, il nulla osta da consegnare al parroco o al ministro del culto.

Il certificato di eseguita pubblicazione / nulla osta al matrimonio religioso valido agli effetti civili può essere rilasciato solo dopo che le pubblicazioni di matrimonio sono rimaste affisse per otto giorni, più tre giorni successivi di deposito. Alla scadenza dei termini il Comune rilascia il nullaosta da consegnare al parroco (rito concordatario o religioso) o all'Ufficiale di Stato Civile (rito civile) per fissare la data di celebrazione del matrimonio.
La documentazione necessaria è in parte acquisita d’ufficio presso i Comuni di nascita e residenza.
La documentazione non acquisibile d’ufficio è la seguente:
- richiesta di pubblicazione del parroco o ministro del culto in caso di matrimonio religioso;
- nullaosta dello straniero che intende sposarsi in Italia.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:

  • in caso di richiesta inviata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
  • documento d'identità degli sposi;
  • in caso di presenza di un interprete, documento d'identità dell'interprete (se gli sposi hanno nazionalità straniera e non conoscono la lingua italiana);
  • in caso di sposi minorenni, autorizzazione del Tribunale dei Minori;
  • in caso di sposi stranieri, passaporto e nulla osta (o documento analogo) rilasciato dal Consolato di riferimento;
  • in caso di rito religioso, richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco o dal ministro del culto.

Cosa si ottiene

Pubblicazione di matrimonio. La pubblicazione si ottiene in seguito alla firma del verbale di pubblicazione.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 14 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

IMPOSTA DI BOLLO

16,00 Euro

se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune

IMPOSTA DI BOLLO

32,00 Euro

se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'Ufficio di Stato Civile

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri: 070.86012317 - 070.86012612 - 070.86012307

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Ufficio di Stato Civile

Via Eligio Porcu 141

T: +39 070 8601 / 2307 2317

Email: statocivile@comune.quartusantelena.ca.it

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio di Stato Civile

Via Eligio Porcu 141 09045 - Quartu Sant'Elena

T: +39 070 8601 2307 /2317

Documenti

Argomenti:
Ultimo aggiornamento

09 Ottobre 2024

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