Cambio di residenza da altro Comune o dall’estero per cittadini extracomunitari e comunitari

• Servizio attivo

Dichiarazione di cambio di di residenza da altro comune o dall’estero per cittadini extracomunitari e comunitari

A chi è rivolto

Tutti i cittadini comunitari ed extracomunitari che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di Quartu Sant'Elena.

Descrizione

Il servizio consente ai cittadini extracomunitari e comunitari di aggiornare la propria residenza presso il Comune di Quartu Sant'Elena, provenendo da un altro comune o dall'estero.
La dichiarazione è necessaria per garantire che l'indirizzo di residenza sia correttamente registrato e aggiornato nei registri anagrafici.
La dichiarazione deve essere presentata direttamente agli uffici competenti del Comune, seguendo le tempistiche e i requisiti previsti dalla normativa vigente.

Come fare

Occorre presentare la dichiarazione di cambio di residenza, resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, utlizzando l'apposito modulo (scaricabile nella sezione in basso "Documenti").
Tale dichiarazione può essere :
  • stampata in formato cartaceo e presentata, debitamente compilata e completa di documento d'identità del dichiarante, presso lo sportello URP del Comune di Quartu Sant'Elena;
  • inviata via mail all'indirizzo  anagrafe@comune.quartusantelena.ca.it;
  • inviata tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it
  • inviata tramite compilazione del modulo on line, accedendo con propria identità digitale al seguente link;
Per i CITTADINI COMUNITARI, la documentazione da allegare è indicata nell'Allegato B.
Per i CITTADINI EXTRACOMUNITARI, la documentazione da allegare è indicata nell'Allegato A.

A seguito della registrazione del cambio di abitazione, l'Ufficio provvederà a verificare e la sussistenza dei requisiti dichiarati tramite accertamento da parte della Polizia Locale da svolgersi nei  45 giorni successivi alla presentazione dalla dichiarazione, trascorsi i quali, il procedimento s'intende concluso con esito positivo.

Le richieste presentate prive di:
  • firma in calce o firma digitale;
  • compilazione dei dati obbligatori  indicati con il simbolo *;
  • documento d'identità del dichiarante e degli altri componenti la famiglia, generalità e indirizzo mail del genitore non convivente nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità;
sono dichiarate IRRICEVIBILI.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
Per poter inoltrare la richiesta servono:
  • Modulo di cambio residenza compilato in tutti i campi obbligari, contrassegnati con il simobolo *
  • "Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell'immobile" nei casi previsti dal modulo ministeriale sono dichiarate IRRICEVIBILI.
  • Documento d'identità del dichiarante e degli altri componenti la famiglia, generalità e indirizzo mail del genitore non convivente nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità;

Il cambio di residenza presso il Comune di Quartu Sant'Elena.

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 2 giorni

Giorni lavorativi per la registrazione della pratica

1970 45 giorni

Giorni entro il quale verranno fatti gli accertamenti da parte della Polizia Locale

GRATUITO

Prenota un appuntamento presso l'ufficio.

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Centralino

Via Eligio Porcu 141