Torre Foxi

Dettagli della notizia

La Torre Foxi al litorale di Quartu Sant'Elena. La torre si inserisce nel sistema difensivo costiero voluto in Sardegna dagli spagnoli, deliberato da Filippo II con i 30 capitoli del 1587 e proseguito nel corso dei secoli successivi dai Savoia.

Data:

29 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Tipo di luogo:
Torre
descrizione immagine

Descrizione

La torre, avente la consueta struttura troncoconica, è costituita da un unico grande ambiente voltato realizzato al primo piano sopra una cisterna per la provvista dell'acqua. L'accesso avviene, come di norma da un'unica apertura bassa ricavata nello spessore murario senza particolari cure e finiture di rilievo.

L'edificio realizzato nell'ambito del sistema difensivo costiero spagnolo è datato, secondo Michele de Moncada al 1578. L'edificio è stato restaurato di recente realizzando anche alcune opere di sistemazione degli spazi esterni. La Torre di forma tronco conica con unico ambiente voltato a cupola a circa 3 metri dal suolo, cui si accedeva tramite l'unica apertura. Costruita in tecnica mista, conserva ben poco dell'originario intonaco e avendo perduto la copertura e subito numerosi crolli, versa in pessime condizioni statiche.

Link del sito web dei Beni Culturali 

 

Modalità di accesso

Accesso libero

Mappa

Torre Foxi

Via Ischia, S'Oru 'e Mari, Is Pardinas - 09045 Quartu Sant'Elena

Contatti

Uffici Sede Municipale

Via Eligio Porcu 141

T: +39 070 86011

Email: protocollo@comune.quartusantelena.ca.it

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Ultimo aggiornamento

29 Maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri