Rimpatrio cittadini italiani residenti all’estero

  • Servizio attivo

Residenza nel Comune per chi rientra dall'estero


A chi è rivolto

Cittadini italiani iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire)

Descrizione

Il cittadino italiano proveniente dall'estero che intende trasferirsi in Italia deve presentare richiesta all'Ufficio Anagrafe del Comune (eventualmente anche se diverso da quello di iscrizione AIRE) e dichiarare l’indirizzo presso cui intende assumere la residenza in Italia.

Nel caso di trasferimento di interi nuclei familiari, la richiesta può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti, purché maggiorenne. Le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi esercita la potestà o la tutela. Chi effettua la dichiarazione deve conoscere i dati anagrafici e i codici fiscali di tutti i componenti il nucleo familiare.
Entro due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, l'Ufficiale d'Anagrafe provvede alla registrazione del cambio di residenza, fermo restando la decorrenza degli effetti giuridici a partire dalla data di presentazione della dichiarazione.

A seguito della registrazione del cambio di abitazione, l'Ufficio provvederà a verificare la sussistenza dei requisiti dichiarati tramite accertamento da parte della Polizia Locale da svolgersi nei 45 giorni successivi alla presentazione dalla dichiarazione, trascorsi i quali il procedimento s'intende concluso con esito positivo.

Le richieste presentate prive di:
  • firma in calce o firma digitale;
  • compilazione dei dati obbligatori indicati con il simbolo *;
  • documento d'identita del dichiarante e degli altri componenti la famiglia, generalità e indirizzo mail del genitore non convivente nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità
  • "Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell'immobile" nei casi previsti dal modulo ministeriale sono dichiarate IRRICEVIBILI.
Per quanto riguarda le pratiche irricevibili, verrà data comunicazione di mancato accoglimento all'indirizzo mail indicato nella pratica.

Come fare

La dichiarazione di cambio di residenza resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, utilizzando l'apposito modulo in basso (nella sezione "Documenti"), può essere:

1) stampata in formato cartaceo e presentata, debitamente compilata e completa di documento d'identità del dichiarante, presso lo sportello URP del Comune di Quartu

2) inviata via mail all'indirizzo aire@comune.quartusantelena.ca.it;

3) inviata tramite PEC al''indirizzo protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it.

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:
  • Documento d'identità del dichiarante e degli altri componenti la famiglia
  • "Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell'immobile" nei casi previsti dal modulo ministeriale
  • Compilazione del Modulo - Dichiarazione di residenza (in basso)

Cosa si ottiene

Residenza nel Comune per chi rientra dall'estero

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 30 giorni

Quanto costa

GRATUITO

Accedi al servizio

Accesso libero. Si può prenotare un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe

Ulteriori informazioni

Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 il seguente numero: 070.86012628

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Centralino

Via Eligio Porcu 141

T: +39 070 86011

Email: protocollo@comune.quartusantelena.ca.it

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

Via Eligio Porcu 141 09045 - Quartu Sant'Elena

Documenti

Ultimo aggiornamento

10 Ottobre 2024

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