Ufficio Sistemi Informativi e Innovazione

L'Ufficio Sistemi Informativi e Innovazione è responsabile della gestione e dello sviluppo delle tecnologie informatiche e dei progetti di innovazione all'interno dell'ente pubblico.

21 Maggio 2024

Gestione dei Sistemi Informativi: Supervisiona l'implementazione, la manutenzione e l'aggiornamento dei sistemi informatici dell'ente, garantendo la sicurezza e l'efficienza delle infrastrutture IT.

Supporto Tecnico: Fornisce assistenza tecnica a dipendenti e uffici, risolvendo problemi legati all'hardware, al software e alle reti informatiche.

Sviluppo e Innovazione: Promuove e gestisce progetti di innovazione tecnologica, identificando nuove soluzioni digitali che migliorino i processi e i servizi offerti dall'ente.

Sicurezza Informatica: Implementa e monitora le misure di sicurezza informatica per proteggere i dati sensibili e garantire la continuità operativa, prevenendo e rispondendo a minacce e attacchi cibernetici.

Gestione dei Dati: Coordina la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati, assicurando la qualità e l'integrità delle informazioni e supportando la presa di decisioni basate sui dati.

Formazione e Aggiornamento: Organizza corsi di formazione e aggiornamento per il personale sull'uso delle nuove tecnologie e delle applicazioni informatiche.

Digitalizzazione dei Processi: Promuove la digitalizzazione dei processi amministrativi e operativi, migliorando l'efficienza e la trasparenza dei servizi pubblici.

Progetti di Smart City: Collabora alla realizzazione di progetti di smart city, utilizzando tecnologie innovative per migliorare la qualità della vita dei cittadini e la sostenibilità urbana.

In sintesi, l'Ufficio Sistemi Informativi e Innovazione svolge un ruolo cruciale nell'adozione e gestione delle tecnologie digitali, contribuendo a rendere l'ente pubblico più efficiente, sicuro e orientato al futuro attraverso l'innovazione e la trasformazione digitale.

05 Giugno 2024