L’Ufficio Politiche Abitative si occupa della gestione degli interventi e delle attività amministrative legate all’emergenza abitativa. Gestisce l'erogazione dei contributi per il pagamento dei canoni di locazione e per l'eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche a sostengo dei cittadini che ne fanno richiesta. Inoltre si occupa della Istruttoria e elaborazione degli atti di cui al Bando Pubblico Permanente per l’assegnazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli (Legge n. 124 del 28/10/2013).
E’ referente dei rapporti di collaborazione con AREA circa tutti gli atti pertinenti e l’organizzazione di qualsiasi attività e/o procedimento che si rendano necessari nella gestione degli immobili di residenza popolare (ERP) situati nel territorio del Comune di Quartu Sant’Elena.
Gestisce i bandi di edilizia sociale. In collaborazione con gli uffici di vigilanza competenti, segue i procedimenti che riguardano l’assegnazione, la revoca o il subentro presso gli alloggi di proprietà del Comune.
Svolge i dovuti controlli sui requisiti che i richiedenti devono possedere per usufruire degli alloggi sociali. Si occupa, inoltre, della rilevazione dei fabbisogni abitativi.