Ufficio Nucleo Verifica Strutture Sociali - Gruppo Intersettoriale

L'Ufficio Nucleo Verifica Strutture Sociali – Gruppo Intersettoriale è responsabile del controllo, monitoraggio e coordinamento delle strutture sociali e delle attività intersettoriali all'interno del comune.

21 Maggio 2024

Verifica delle Strutture Sociali: Effettua ispezioni e controlli sulle strutture sociali come case di riposo, centri diurni, strutture per minori e disabili, assicurando il rispetto delle normative e degli standard di qualità.

Monitoraggio e Valutazione: Monitora continuamente le attività e i servizi offerti dalle strutture sociali, valutando l'efficacia e l'efficienza degli interventi e proponendo miglioramenti ove necessario.

Coordinamento Intersettoriale: Collabora con altri uffici e servizi del comune, promuovendo un approccio integrato e coordinato nella gestione delle politiche sociali e dei servizi alla persona.

Supporto alle Strutture Sociali: Fornisce assistenza tecnica e consulenza alle strutture sociali, aiutandole a migliorare i loro processi organizzativi e a conformarsi alle normative vigenti.

Analisi dei Bisogni: Conduce studi e analisi per identificare i bisogni sociali della comunità, contribuendo alla pianificazione e allo sviluppo di nuove iniziative e servizi.

Gestione dei Reclami: Riceve e gestisce segnalazioni e reclami relativi alle strutture sociali, avviando le necessarie indagini e azioni correttive.

Formazione e Aggiornamento: Organizza corsi di formazione e aggiornamento per il personale delle strutture sociali e per i membri del gruppo intersettoriale, migliorando le competenze e la professionalità degli operatori.

Collaborazione con Enti Esterni: Coordina le attività con enti e organizzazioni esterne, sia pubbliche che private, per migliorare l'integrazione dei servizi sociali e promuovere la rete di supporto alla comunità.

In sintesi, l'Ufficio Nucleo Verifica Strutture Sociali – Gruppo Intersettoriale svolge un ruolo essenziale nel garantire la qualità e l'efficienza delle strutture sociali del comune, promuovendo un approccio coordinato e integrato per rispondere ai bisogni della comunità e migliorare i servizi offerti ai cittadini.

Uffici Ambiente e Polizia Locale

Viale Colombo 179 - 09045 - Quartu Sant'Elena