Ufficio Economato della Polizia Locale

L'Ufficio Economato della Polizia Locale è responsabile della gestione amministrativa e finanziaria delle risorse e dei beni necessari per il funzionamento del corpo di Polizia Locale.

22 Maggio 2024

Le principali attività includono:

Gestione del Bilancio: Cura la predisposizione e la gestione del bilancio del corpo di Polizia Locale, monitorando le entrate e le spese, e garantendo la corretta allocazione delle risorse.

Approvvigionamenti: Provvede all'acquisto di materiali, attrezzature, divise e forniture necessarie per il funzionamento operativo della Polizia Locale, assicurando che gli acquisti siano conformi alle normative e alle procedure di gara.

Gestione dei Beni: Amministra il patrimonio mobiliare e immobiliare in dotazione alla Polizia Locale, curandone l'inventario, la manutenzione e l'aggiornamento.

Pagamento delle Spese: Gestisce i pagamenti delle spese correnti, inclusi i rimborsi spese, le missioni del personale e le forniture, mantenendo la documentazione contabile e amministrativa aggiornata.

Rendicontazione: Redige rendiconti periodici sulle attività economiche e finanziarie dell'ufficio, fornendo report dettagliati alla direzione della Polizia Locale e agli organi di controllo del comune.

Gestione delle Entrate: Amministra le entrate derivanti da sanzioni amministrative, multe e altri proventi, assicurando la corretta registrazione e contabilizzazione.

Supporto Amministrativo: Fornisce supporto amministrativo al personale della Polizia Locale, gestendo pratiche burocratiche, documentazione e archiviazione dei dati.

Controllo e Verifica: Effettua controlli interni e verifiche per garantire la regolarità delle operazioni economiche e finanziarie, prevenendo irregolarità e sprechi.

Formazione e Aggiornamento: Organizza attività di formazione e aggiornamento per il personale dell'ufficio, migliorando le competenze in materia di gestione economica e finanziaria.

Collaborazione con Altri Uffici: Coordina le attività economiche e amministrative con altri uffici del comune, assicurando una gestione integrata e coerente delle risorse.

In sintesi, l'Ufficio Economato della Polizia Locale svolge un ruolo cruciale nella gestione efficiente e trasparente delle risorse finanziarie e materiali del corpo di Polizia Locale, supportando le attività operative e garantendo la sostenibilità economica.

Unità organizzativa genitore

• Uffici