Ufficio Contabilità delle Spese ed Entrate in Conto Capitale

L'Ufficio Contabilità delle Spese ed Entrate in Conto Capitale è responsabile della gestione finanziaria delle operazioni relative alle spese e alle entrate in conto capitale del comune.

22 Maggio 2024

1. Gestione delle Entrate in Conto Capitale: Amministra le entrate derivanti da investimenti, alienazioni di beni patrimoniali, contributi e finanziamenti destinati a progetti di sviluppo e infrastrutturali.

2. Gestione delle Spese in Conto Capitale: Cura la contabilizzazione delle spese relative a investimenti, acquisti di beni immobili, opere pubbliche, infrastrutture e progetti di sviluppo.

3. Pianificazione Finanziaria: Sviluppa piani finanziari per la gestione delle risorse in conto capitale, assicurando una programmazione efficiente e sostenibile degli investimenti.

4. Elaborazione del Bilancio: Partecipa alla redazione del bilancio dell'ente, concentrandosi sulle previsioni e sulle rendicontazioni delle spese e delle entrate in conto capitale.

5. Monitoraggio e Controllo: Monitora costantemente l'andamento delle entrate e delle spese in conto capitale, effettuando analisi e report periodici per garantire il rispetto del bilancio e delle previsioni finanziarie.

6. Gestione dei Finanziamenti: Coordina la gestione dei finanziamenti e dei contributi ottenuti per progetti specifici, assicurando il rispetto delle condizioni e dei termini previsti dai finanziatori.

7. Supporto ai Progetti: Fornisce supporto finanziario e contabile ai progetti di investimento, collaborando con gli uffici tecnici e gli altri dipartimenti coinvolti nella realizzazione delle opere.

8. Rendicontazione: Redige rendicontazioni dettagliate delle spese e delle entrate in conto capitale, garantendo trasparenza e conformità alle normative contabili e fiscali.

9. Consulenza Finanziaria: Offre consulenza e supporto alle altre unità dell'ente in materia di gestione delle risorse in conto capitale, facilitando una gestione coordinata e strategica delle finanze.

10. Audit e Controllo Interno: Collabora con gli organi di controllo interno ed esterno, partecipando ad audit e verifiche per assicurare la regolarità e l'efficacia della gestione contabile.

In sintesi, l'Ufficio Contabilità delle Spese ed Entrate in Conto Capitale svolge un ruolo cruciale nella gestione finanziaria dei progetti di investimento del comune, garantendo una gestione efficiente e trasparente delle risorse destinate allo sviluppo e alle infrastrutture.

Orari di apertura

Giorno Mattina Pomeriggio