Ufficio Contabilità delle Spese ed Entrate Correnti

L'Ufficio Contabilità delle Spese ed Entrate Correnti è responsabile della gestione finanziaria quotidiana del comune, concentrandosi su tutte le operazioni legate alle spese ed entrate ordinarie.

22 Maggio 2024

Gestione delle Entrate Correnti: Supervisiona la raccolta delle entrate correnti, che includono tasse locali, tributi, trasferimenti governativi, canoni, e altre fonti di reddito ricorrente.

Gestione delle Spese Correnti: Cura la registrazione e la gestione delle spese correnti necessarie per il funzionamento giornaliero dell'ente, come stipendi del personale, forniture di materiali, servizi, utenze e manutenzioni ordinarie.

Pianificazione Finanziaria: Contribuisce alla pianificazione finanziaria annuale e pluriennale, assicurando che le risorse siano allocate in modo efficiente e sostenibile per coprire le spese operative.

Elaborazione del Bilancio: Partecipa alla redazione del bilancio di previsione e del rendiconto di gestione dell'ente, focalizzandosi sulle previsioni e sulle rendicontazioni delle spese ed entrate correnti.

Monitoraggio e Controllo: Monitora costantemente l'andamento delle entrate e delle spese correnti, producendo analisi e report periodici per garantire il rispetto del bilancio e delle previsioni finanziarie.

Supporto ai Dipartimenti: Fornisce supporto finanziario e contabile agli altri dipartimenti del comune, facilitando una gestione integrata e strategica delle risorse correnti.

Rendicontazione: Prepara rendiconti dettagliati delle spese e delle entrate correnti, assicurando trasparenza e conformità alle normative contabili e fiscali.

Gestione delle Liquidità: Gestisce il flusso di cassa per assicurare la disponibilità di liquidità necessaria per le operazioni correnti, ottimizzando la gestione delle risorse finanziarie.

Consulenza Finanziaria: Offre consulenza e supporto alle altre unità dell'ente su questioni finanziarie, promuovendo una gestione efficiente delle risorse correnti.

Audit e Controllo Interno: Collabora con gli organi di controllo interno ed esterno, partecipando ad audit e verifiche per garantire la regolarità e l'efficacia della gestione contabile.

In sintesi, l'Ufficio Contabilità delle Spese ed Entrate Correnti svolge un ruolo cruciale nel mantenere l'equilibrio finanziario dell'ente, assicurando una gestione trasparente, efficiente e sostenibile delle risorse finanziarie necessarie per il funzionamento quotidiano del comune.

Orari di apertura

Giorno Mattina Pomeriggio