Risorse Umane - Ufficio Trattamento Giuridico

Dettagli della notizia

L'Ufficio Trattamento Giuridico delle Risorse Umane è responsabile della gestione delle pratiche amministrative e giuridiche relative al personale dell'ente.

Data:

22 Maggio 2024

Tempo di lettura:

1 Min

Le principali attività includono:

Gestione dei Contratti di Lavoro: Amministra i contratti di lavoro del personale, inclusi assunzioni, proroghe, modifiche contrattuali e cessazioni, assicurando il rispetto delle normative vigenti.

Gestione delle Relazioni Sindacali: Cura le relazioni con le organizzazioni sindacali, partecipando alle trattative e alla negoziazione dei contratti collettivi di lavoro, e gestendo le controversie e le vertenze sindacali.

Normative e Regolamenti: Assicura la conformità alle normative nazionali e locali in materia di lavoro, diritti dei lavoratori e sicurezza sul lavoro, fornendo supporto legale e consulenza normativa.

Procedimenti Disciplinari: Gestisce i procedimenti disciplinari, garantendo che siano condotti in maniera equa e conforme alle leggi e ai regolamenti interni, e redigendo la relativa documentazione.

Amministrazione del Personale: Cura l’amministrazione delle pratiche relative al personale, inclusi permessi, ferie, congedi e trasferimenti, assicurando una gestione efficiente e conforme alle norme.

Formazione Giuridica: Organizza corsi di formazione e aggiornamento per il personale sui temi giuridici e normativi legati al lavoro, migliorando la conoscenza e la consapevolezza delle leggi in vigore.

Supporto alla Dirigenza: Fornisce consulenza giuridica alla dirigenza dell'ente su questioni relative alla gestione del personale e alle politiche del lavoro, supportando il processo decisionale.

Gestione delle Procedure di Reclutamento: Coordina le procedure di reclutamento e selezione del personale, garantendo trasparenza e conformità alle normative, e curando la redazione dei bandi di concorso e la valutazione delle candidature.

Elaborazione della Documentazione: Prepara e gestisce la documentazione relativa al trattamento giuridico del personale, inclusi contratti, lettere di incarico, certificati e altri documenti ufficiali.

Monitoraggio e Reportistica: Monitora le attività e i processi relativi alla gestione giuridica del personale, redigendo report periodici e analisi per migliorare l’efficienza e la conformità normativa.

In sintesi, l'Ufficio Trattamento Giuridico delle Risorse Umane svolge un ruolo cruciale nella gestione amministrativa e legale del personale dell'ente, assicurando il rispetto delle normative e dei regolamenti, supportando le relazioni sindacali, e contribuendo alla formazione e al benessere dei dipendenti.

Unità organizzativa genitore

Tipo di organizzazione

• Uffici

Sede principale

Uffici Sede Municipale

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Uffici Sede Municipale

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

T: +39 070 86011

Email: protocollo@comune.quartusantelena.ca.it

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

12 Giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?